top of page

🇧🇷 L'osso zigomatico

L'osso zigomatico, detto anche osso malare è un osso dello splancnocranio, pari e simmetrico.

• È posto nella parte superolaterale della faccia, formando la prominenza della guancia, in rapporto superiormente con il frontale, medialmente con il mascellare, posteriormente con il temporale e con lo sfenoide.

• Esso partecipa alla formazione delle fosse temporale e infratemporale, ed inoltre costituisce parte della parete laterale e del pavimento della cavità orbitaria; Il termine "zigomatico" deriva dal greco Ζυγόμα zygoma, giogo. Il termine "zigomo" può riferirsi a tale osso, oppure all'arcata zigomatica o al processo zigomatico.

• L'osso, di forma quadrangolare, presenta una superficie malare e una temporale, quattro processi e quattro margini oltre la definizione anatomica sommaria; Volevo farvi notare che l'osso zigomatico ha delle rappresentazioni esoteriche importantissime......A quest'osso vengono attribuite in medicina esoterica, delle funzioni sensoriali tipiche delle ossa modellanti e reflessogene, che attraverso il cervello con le sue circonvoluzioni e liquido encefalorachidiano indicano l’espressione delle azioni dell'Anima.

• Perciò lo zigomatico presenta qualità sottili che si manifestano sulle ossa e nervi della colonna vertebrale lombare, oltre la sua influenza sul diaframma toracico, apparato respiratorio e occhio, inoltre è un grande regolatore dell'espressione Animica che porta con se già dagli arbori della sua ossificazione.......

• Queste espressioni nella Medicina Esoterica portano gli aggettivi di: DEBOLE e IRREGOLARE, ECCITATO e IRRITATO, SENSIBILITA e ECCITABILITA, DURO e SENSO DI FORZA MUSCOLARE.

• Ciascuno di questi aggettivi rappresenta un bene o un male per l’essere umano, tutto dipende dall’ intensità con la quale si manifesta nell'Anima e nel corpo; Comunque al di là di come si manifesti, una lesione dell'osso zigomatico, va trattata con la delicatezza di un colibri che si adagia su un fiore.

• Adailton De Souza D.O.M.R.O.I

Recent Posts

Featured Posts

Archive

Search By Tags

Follow Us

  • Facebook Basic Square
bottom of page