top of page

Allungamento fasciale dei muscoli flessori dell'anca nei pazienti con e senza mal di schiena.

Il mal di schiena è un problema di salute significativo nei paesi sviluppati. Negli studi scientifici è spesso esaminata la forza muscolare del tronco della popolazione con lombalgia. Uno studio longitudinale, condotto su 215 maschi adulti, ha trovato una differenza significativa nella linea di base della forza isometrica del tronco tra soggetti sani e soggetti con mal di schiena. Sappiamo anche che la lombalgia può portare a dolore, rigidità muscolare e ad un adattamento generale. Sostenere la colonna vertebrale a livello muscolare è di fondamentale importanza per ridurre le lesioni e, successivamente, diminuire il dolore. L'allungamento muscolare del tronco ha dimostrato di essere uno dei modi migliori per proteggere la colonna vertebrale.

Il muscolo ileopsoas ha il ruolo di importante compressore della colonna lombare e collaboratore per la stabilità della colonna vertebrale a causa della sua natura globale in quanto si estende dalla regione toraco-lombare, attraversa la colonna lombare e il bacino, per inserirsi sul femore. La stabilità spinale necessita quindi di una buona attività muscolare dell'ileopsoas.

Nella maggior parte dei casi, il potenziale stabilizzante dei muscoli ileopsoas è stato attribuito principalmente alla compressione vertebrale che producono. Cholewicki & McGill (1996) suggeriscono che la compressione degli psoas creerà una rigidità segmentale. Questi autori hanno usato un modello biomeccanico del rachide lombare per valutare la stabilità della colonna vertebrale lombare. Le forze muscolari individuali e la loro rigidità stimata da un algoritmo di ottimizzazione EMG-assistito, sono state combinate con forze esterne per calcolare l'indice di stabilità relativa della colonna lombare. Essi hanno scoperto che vi era un margine di sicurezza di stabilità durante le attività che richiedono un elevato sforzo muscolare e che gli ileopsoas sono uno dei muscoli più importanti che aiutano a sviluppare la rigidità spinale. Inoltre, la contrazione bilaterale degli ileopsoas offre momenti uguali ed opposti circa la curva laterale e la rotazione assiale. Queste azioni muscolari uguali ed opposte sono state descritte come l'azione di due tiranti (cioè i muscoli psoas) che stabilizzano il montante (cioè la colonna lombare) durante i vari movimenti come il sollevamento.

Tuttavia, troppa compressione, clinicamente attraverso la contrazione mantenuta degli ileopsoas, può avere un effetto negativo sulla salute della colonna vertebrale.

Una serie di procedure sono state descritte per migliorare la flessibilità muscolare, compresa la terapia con stretching passivo, stretching attivo, allungamento manuale fasciale-muscolare (FMLT) e allungamenti propriocettivi con facilitazione neuromuscolare. Il gruppo di pazienti con lombalgia trattati con stretching attivo e passivo del gruppo dei muscoli flessori dell'anca ha dimostrato di aumentare l'estensione dell'anca.

Un importante innovazione in questo campo, è rappresentata dalla Nostra innovativa tecnica manuale DIGI-PRESSO-FASCIALE con la quale abbiamo gia ottenuto risultati eccezionali sia su questa che su altre importante patologie.

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento vi invitiamo a contattarci al 3491847174...

Recent Posts

Featured Posts

Archive

Search By Tags

Follow Us

  • Facebook Basic Square
bottom of page