top of page

I massaggi anche per le infiammazioni

I massaggi anche per le infiammazioni

Un bel massaggio piace a tutti, soprattutto perché ha la capacità di rilassare le nostre muscolature e la nostra mente. Perciò i benefici dei massaggi sono riscontrabili in diversi risultati e possono renderci molto soddisfatti, sotto vari aspetti. Ma non è solo questo quello che possono fare. Spesso sono anche in grado di combattere le infiammazioni.

Già sapevamo che i massaggi fossero un vero e proprio toccasana per il nostro corpo ma forse ci mancavano alcune informazioni a riguardo che potrebbero illuminarci ancor più. Infatti tutti sanno che queste pratiche sono utili a molte cose, ma non sempre siamo a conoscenza dei benefici specifici di ognuno di essi.

Come sai esistono diversi tipi di massaggi ed ognuno di loro può avere una funzione differente rispetto agli altri. Inoltre, andando a lavorare su ogni singola parte del corpo, è possibile capire che ogni risultato è molto relativo al punto del corpo che si sta trattando.

In più si può dire che il massaggio è una disciplina in continua evoluzione, perciò questo ci permette di scoprire nuove informazioni e capire che esso è utile non solo a scopo estetico o rilassante, ma spesso è anche curativo come nel caso delle infiammazioni.

Ovviamente, il massaggio non può funzionare ad alleviare ogni tipo di infiammazione. Alcune di esse potrebbero avere necessariamente bisogno di un trattamento a base di farmaci.

Tuttavia, in base agli studi di alcuni esperti, siamo riusciti a capire che questa disciplina è molto utile in alcuni di questi casi, in quanto riesce persino ad alimentare la crescita di nuovi mitocondri, piccoli organelli in grado di produrre energia. Ma partiamo dall’inizio.

Un’infiammazione può presentarsi in seguito ad un intenso sforzo a livello fisico. Questo può capitare, ad esempio, a qualcuno che si sottopone ad un intenso allenamento senza esserci ancora abituato. In questo caso, i massaggi possono aiutare perché sono in grado di ridurre questa infiammazione. Questo è il risultato di una ricerca fatta su atleti, dalle quali sono stati prelevati dei campioni bioptici prima dell’allenamento e dopo il massaggio.

Questo spiega anche il perché il massaggio sportivo possa essere un supplemento fondamentale durante il training di un atleta, diminuendo i problemi ed il loro insorgere, e producendo energia. Lo stesso vale per il massaggio riabilitativo.

Come vedi i massaggi hanno molte funzionalità che vanno oltre il semplice rilassamento o trattamento estetico. Possono essere utili a molti tipi di persone e per molte problematiche diverse. Anche coloro che hanno problemi come lesioni di tipo muscolo-scheletriche possono trarre benefici da queste pratiche. Per questo motivo alcuni medici sostengono che molte di queste terapie manipolative dovrebbero essere parte della medicina tradizionale.

Che c’è da dire di più? Adesso abbiamo molte più prove per dire che i massaggi sono davvero un toccasana per tutti noi. Adesso abbiamo delle prove scientifiche che ci confermano che anche le infiammazioni possono essere alleviate con questi metodi. Non ci resta che provare e lasciarci trasportare dal benessere che possono portare queste efficaci terapie naturali.

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento contattaci al 3491847174 oppure passaci a trovare in Via Paolucci,99 a Pescara presso i locali della parafarmacia PharmAterni.

Recent Posts

Featured Posts

Archive

Search By Tags

Follow Us

  • Facebook Basic Square
bottom of page