top of page

Benefici del Massaggio Plantare:

Benefici del Massaggio Plantare:

Il Massaggio Plantare è una tecnica che, attraverso il massaggio su alcuni punti specifici del piede, ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo.

Attraverso la stimolazione e la compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, il massaggio plantare permette di esercitare un’azione preventiva e d’ intervento su eventuali squilibri dell’ organismo.

Questa sapienza antica affonda le sue radici nelle antiche civiltà orientali. Ma esistono documenti di vario tipo che dimostrano che questa tecnica veniva praticata anche dalle civiltà precolombiane e dai pellerossa. Circa 6000 anni fa troviamo in Valcamonica la rappresentazione di un feto nel piede.

Recentemente è stato grazie a Ivan P.Pavlon e successivamente per merito di un medico statunitense William Fitzgerald, che si inizia a codificare alcuni concetti fondamentali in tema di riflessologia plantare.

A sviluppare tutto il lavoro di Fitzgerald saranno poi Eunice D.Ingham e Joe Shelby Riley che pubblicheranno il libro: “Le storie che i piedi possono raccontare”. Questo fu l’inizio della prima scuola di riflessologia.

Eunice D.Ingham viene oggi considerata la fondatrice della riflessologia moderna occidentale. La sua teoria si fonda sull’idea che il piede rappresenta una mappa di tutto il corpo umano dove sono presenti i punti riflessi dei vari organi.

I piedi hanno un compito molto importante poiché sostengono tutto il corpo. Meritano di essere oggetto di attenzione e di venir trattati con cura.

Il Massaggio Plantare produce effetti benefici in tre casi principali:

congestione infiammazione tensione Il riflessologo inizia la seduta con un’attenta osservazione dei piedi e della loro forma ma guarda anche la postura, il modo di muoversi e di camminare.

La terapia del massaggio plantare è costituita da tre momenti principali:

il primo è la ricerca dei punti dolenti; il secondo è il trattamento di riequilibrio generale dei vari organi; il terzo è il trattamento personalizzato a seconda del problema da affrontare; In genere il trattamento di riflessologia plantare dura circa quarantacinque minuti con sedute che variano da 10-12.

Massaggio Plantare: controindicazioni si evita di trattare donne in gravidanza e durante il ciclo mestruale; è bene non sottoporsi ad una seduta di riflessologia in caso di malattie infettive e infiammazioni acute al sistema linfatico e venoso; evitare le sedute in presenza di malattie da trattare chirurgicamente o con micosi di grandi superfici.

I piedi rappresentano il nostro sostegno, il punto di contatto con la Madre Terra. Attraverso il massaggio su queste zone si danno degli impulsi per ripristinare la funzionalità sia dal punto di vista energetico che circolatorio.

La riflessologia plantare è utile in caso di:

mal di testa; mal di schiena; dolori articolari; cistiti; indigestione; cellulite; stress; crampi; artrosi; ansia; insonnia. Aiuta anche coloro che vogliono smettere di fumare.

Inoltre:

migliora la circolazione sanguigna; riduce lo stress e la tensione nervosa; aumenta lo stato di rilassamento; attiva il sistema endocrino, riduce gli stati infiammatori del sistema urinario; regolarizza le funzioni ormonali dell’apparato genitale maschile e femminile; migliora l’apparato digerente in caso di gastrite, colite e stitichezza Ma soprattutto la riflessologia ha il potere di ripristinare il potere di auto-guarigione del corpo.

Tra una seduta e l’altra si possono manifestare delle reazioni come :

crisi di pianto presenza di catarro eczemi e brufoli aumento della sudorazione gas intestinali perdite vaginali per le donne L’insorgenza di queste reazioni non deve spaventare poiché sono un segnale positivo che il corpo sta reagendo. Con l’eliminazione delle tossine e la riduzione dello stress il corpo ritrova la sua condizione di benessere.

Ognuno di noi può trarre beneficio da una seduta di massaggio plantare .

Possono sottoporsi a questo tipo di trattamento persone di qualsiasi età, anziani, uomini, donne e bambini.

I risultati di un trattamento possono variare da un soggetto all’ altro dal momento che nessun organismo è uguale all’altro.

La riflessologia agisce su tutti i livelli corporei e può solo produrre effetti benefici.

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento, chiamaci al 3491847174, oppure passaci a trovare in Via Paolucci, 99 a Pescara presso i locali della parafarmacia PharmAterni.

Recent Posts

Featured Posts

Archive

Search By Tags

Follow Us

  • Facebook Basic Square
bottom of page