top of page

🇮🇹 Vertigini e Massoterapia.

Le vertigini e il dolore muscolo-scheletrico sono comuni nelle persone anziane e sono associati ad instabilità posturale, paura di cadere e aumento dell’incidenza di cadute. Tra gli adulti australiani, il 36% delle persone di età superiore ai 50 anni riferisce la presenza di capogiri nell’ultimo mese. Allo stesso modo, la prevalenza del dolore al collo negli anziani australiani è stata stimata al 36% e al 41% rispettivamente per gli uomini e le donne, e negli anziani, il 5% degli uomini e l’8% delle donne riferiscono che il dolore al collo interferisce con attività fisica.

Le vertigini sono un noto fattore di rischio per le cadute nelle persone anziane che vivono in comunità e attualmente non sono gestite in modo ottimale. A una persona anziana su tre con vertigini vengono prescritti farmaci che notoriamente aumentano il rischio di cadere, includendo: anti-ipertensivi; ansiolitici e antidepressivi; nitrati; analgesici; e farmaci anti-vertigine. In particolare, i farmaci anti-vertigine sono comunemente prescritti per cause non vestibolari di vertigini. Pertanto, vi è la necessità di sviluppare e convalidare strategie di trattamento non farmacologiche per trattare i capogiri in questa popolazione, che a sua volta può ridurre la necessità di prescrizione di agenti farmacologici con i loro potenziali effetti collaterali connessi.

Il dolore al collo può aumentare il rischio di cadute negli anziani. Le informazioni sensoriali provenienti da varie strutture incluso l’apparato vestibolare nell’orecchio interno, gli occhi e i recettori propriocettivi nei muscoli e nelle articolazioni, in particolare del collo, sono integrati dal cervello per il controllo della posizione, l’equilibrio e il controllo motorio. In alcuni individui, il dolore al collo è collegato alle vertigini, in una sindrome definita “vertigine cervicogenica” o “vertigine cervicale”. Ci sono rapporti nei pazienti con dolore al collo di una correlazione tra la rigidità articolare cervicale e l’ipertono della muscolatura cervicale superiore e la presenza di vertigini. Ci sono molte diverse cause di vertigini nelle persone anziane, tra cui quella vestibolare, cardiovascolare e psicologica. Inoltre, poiché la vertigine cervicogenica è una diagnosi fatta per esclusione, la sua esatta incidenza e prevalenza rimangono sconosciute e una diagnosi definitiva dei capogiri cervicogenici non è possibile in contesti di assistenza primaria. Pertanto, questo studio ha reclutato persone anziane che hanno riferito sia capogiri cronici non specifici che dolore al collo cronico per ottimizzare la rilevanza dei risultati dello studio per le strutture di assistenza primaria.

La terapia manipolativa spinale (SMT) è ampiamente utilizzata dai massoterapisti, per le condizioni muscolo-scheletriche, compreso il dolore al collo. È stato dimostrato che la terapia manipolativa spinale riduce il dolore al collo negli adulti in generale e specificamente nelle persone anziane. Inoltre, ci sono stati piccoli studi che riportano gli effetti positivi della terapia manuale nel migliorare le vertigini e il dolore muscolo-scheletrico nelle persone anziane. Infatti, vi sono prove che le vertigini associate specificamente al dolore al collo negli adulti possono essere attenuate con la terapia manuale, inclusa la SMT.

Ottimi risultati in questo campo ci sono avuti con lo sviluppo delle due tecniche manipolative studiate in collaborazione con ODM International

"Riassetto Vertebrale" ed " Methode Atlantis".

Per ulteriori informazioni, sia per fissare un appuntamento, sia per una valutazione gratuita del vostro problema contattateci; 3491847174 / 0852059185, oppure passaci a trovare nel nostro studio a Pescara in Via Tasso, 25.

Tags:

Recent Posts

Featured Posts

Archive

Search By Tags

Follow Us

  • Facebook Basic Square
bottom of page