top of page

Soffri anche tu di mal di schiena?


Soffri anche tu di mal di schiena? Massaggiando risolverai questo problema!

Il mal di schiena o lombalgia (se trattasi della zona lombare), è uno dei dolori più diffusi che comprende una fascia d’età vastissima! Il dolore che provoca può essere costante o intermittente, fisso o può irradiarsi a zone molto più ampie della schiena.

Infatti i ragazzini, già dalla scuola e dalle posizioni errate che assumono mentre studiano, dalle diverse pratiche sportive che essi intraprendono, possono incorrere molte volte a questo fastidioso disturbo, ossia la LOMBALGIA.

Anche crescendo, capita a tutti di fare dei movimenti molto bruschi tali da infiammare questa parte. A volte capita sollevando le borse della spesa, a volte durante una sessione in palestra. Molte volte capita addirittura a chi sta seduto molte ore in macchina per lavoro o a chi sta in piedi tutto il giorno.

E’ un dolore che può anche derivare da stress, da ansia e da altri fattori psicologici, in quanto il sistema nervoso collega tutto il nostro corpo.

Tutte queste pratiche e non solo, possono portare all’infiammazione della zona lombare e sacrale, dando origine alla cosiddetta Lombardia. Questa, se comprime anche il nervo sciatico infiammandolo, darà origine alla LOMBOSCIATALGIA.

Lombalgia o lombosciatalgia? Lombalgia e lombosciatalgia sono due nomi molto simili, che derivano entrambe da una parola comune: “ALGIA”, DOLORE e “LOMBO” ossia LOMBARE.

Quando si soffre di LOMBOSCIATALGIA, il dolore è insopportabile. Parte dal gluteo e si irradia lungo tutta la gamba. E allora cosa fare in questi casi? Sicuramente ricorrere ad uso eccessivo di anti infiammatori non è sempre una buona e salutare soluzione! Di fronte ad una LOMBALGIA, la prima cosa da fare è rivolgersi al proprio medico. Esso infatti tramite un esame clinico, una lastra o altri esami che riterrà opportuni, escluderà ogni caso di patologia diversa dalla LOMBALGIA. Dopo aver appurato ciò ed aver constatato che trattasi di LOMBALGIA o LOMBOSCIATALGIA, la cosa migliore è aiutarsi facendosi far fare dei MASSAGGI e delle MANIPOLAZIONI. Ovviamente da pe