top of page

🇮🇹 Dolore da movimento ripetitivo

I disturbi del movimento ripetitivo

I disturbi del movimento ripetitivo (RMDS) sono una famiglia di condizioni muscolari che derivano da movimenti ripetuti effettuati nel corso del lavoro o durante le attività quotidiane. I RMDS, che includono sindrome del tunnel carpale, borsite, tendinite, epicondilite, cisti gangliare, tenosinovite, dito a scatto.., sono causati da troppe ripetizioni senza interruzioni di un’attività o di un movimento, da movimenti innaturali o ingombranti, da sforzi eccessivi, posture scorrette o affaticamenti muscolari.

I RMDS si verificano più comunemente nelle mani, polsi, gomiti e nelle spalle, ma possono verificarsi in misura minore nel collo, schiena, anche. ginocchia, piedi, gambe e caviglie. I disturbi sono caratterizzati da dolore, formicolio, intorpidimento, gonfiore visibile o arrossamento della zona colpita, fino allla perdita di flessibilità e resistenza. Su alcuni individui, ci può essere un segno visibile di ferite, arrivando a trovare difficoltà a svolgere compiti facili.

Nel corso del tempo, i RMDS possono provocare danni temporanei o permanenti ai tessuti molli del corpo – come i muscoli, nervi, tendini e legamenti – o compressione degli stessi. In generale, i RMDS colpiscono soggetti che svolgono attività ripetitive come le catene di montaggio, meatpacking, cucito, in soggetti che suonano strumenti musicali o lavorano al computer. I disturbi possono colpire anche le persone che si impegnano in attività come carpenteria, giardinaggio e tennis. Esistono cure?

Il trattamento per RMDS di solito consiste nel ridurre o eliminare i movimenti che causano i sintomi. Le opzioni includono: prendersi delle pause per dare il tempo alla zona interessata di riposare, l’adozione di stretching e esercizi di rilassamento, applicazione del ghiaccio sulla zona colpita e l’utilizzo di farmaci come antidolorifici, cortisonici e farmaci anti-infiammatori in grado di ridurre il dolore e il gonfiore. La terapia fisica può alleviare il dolore ai muscoli e alle articolazioni.

A tale riguardo, grazie alla collaborazione di ODM Internationa nella persona del Dott.Ruggio, abbiamo ideato e perfezionato nuove tecniche in campo massoterapico in grado di risolvere dolori legate alle varie patologie sopra indicate.

Vieni a conoscere la tecnica Digi-Presso- Fasciale unica e certificata in Europa.

Per info o per fissare un appuntamento contattaci al 3491847174 / 0852059185.

LA VISITA E' GRATUITA!!!

Recent Posts

Featured Posts

Archive

Search By Tags

Follow Us

  • Facebook Basic Square
bottom of page