top of page

🇮🇹 Il massaggio cervicale

Il massaggio cervicale è, forse, uno fra i massaggi più richiesti. Il massaggio cervicale è , inoltre, il maggiormente scelto per alleviare i disturbi muscolari causati dalle nostre azioni quotidiane. Con l’avvento del nuovo millennio e l’uso smodato degli apparecchi elettronici, infatti, sono aumentate in maniera esponenziale le problematiche in questa zona del corpo, in particolar modo il nostro collo.

Il massaggio cervicale acquisisce l’ essenzialità della sua tecnica dalle tradizioni orientali, in particolar modo dalle Terre Nipponiche. È proprio in Giappone, infatti, che sono nate due tra le pratiche manipolatorie comunemente utilizzate ai nostri giorni come lo Shiatsu e il massaggio Thailandese, nato e sviluppatosi nelle terre Thailandesi. La manipolazione delle vertebre cervicali condivide molte similitudini con queste due tecniche e, in particolar modo, ne condivide l’obiettivo. Lo scopo di questo massaggio, infatti, è la stimolazione della circolazione attraverso la digitopressione effettuata sia sui Meridiani energetici che sui Chakra, canali energetici che sono distribuiti nei centri vitali del nostro corpo.

Quali sono le tecniche più utilizzate per praticare il massaggio cervicale? Il massaggio cervicale è versatile e molte sono le tecniche così come le modalità per realizzarle. La cosa più importante è che le varie movenze siano realizzate da un operatore qualificato e competente. È possibile individuare, in particolare, quattro movimenti:

-L’impastamento, realizzato rigorosamente con entrambe le mani. Lo scopo di questa tecnica è cercare di donare nel minor tempo possibile un senso di benessere generale. Per fare ciò, è necessario che l’operatore si metta lateralmente al paziente e impasti i muscoli del trapezio in maniera accurata.

-Lo scollamento. Una manovra utile per lavorare la zona delle vertebre cervicali simile al massaggio metamerico. Nell’area cervicale sono presenti tantissime nervature che si dirigono verso tutto l’organismo. Attraverso questa manipolazione è possibile lavorare in profondità e migliorare le condizioni dei muscoli.

-Le tecniche del linfodrenaggio. Generalmente, il linfodrenaggio viene utilizzato nel momento in cui la parte è davvero infiammata: piccoli pompaggi realizzati dall’alto verso il basso in direzione del collo. Il massaggio è dolce e il suo scopo è spostare la linfa, toccando il meno possibile le fasce muscolari profonde.

La cervicale si rivela una problematica davvero fastidiosa così come i sintomi che ne annunciano il giungere. Non solo la stanchezza e il dolore alla muscolatura della parte bassa del collo ma anche le vertigini, i giramenti di testa, i disturbi alla vista e fastidi agli avambracci e alle mani. Generalmente, tante sono le cause che provocano questo malessere.

Tra le cause di natura esterna, sicuramente la postura scorretta si pone al primo posto. La posizione che si assume durante la giornata, infatti, è essenziale per raggiungere il benessere interiore e con gli altri.

Nel caso in cui ci rendessimo conto di soffrire di tensioni muscolari, importante sarebbe contrastare questa tendenza, rieducando la schiena ad una posizione diritta ed eretta. E’ importante, inoltre, conferire una corretta comunicazione fra il capo e il bacino, riducendo i rischi di disfunzioni fisiche.

Generalmente, i pazienti che vengono colpiti da questo disturbo sono gli impiegati negli uffici in quanto trascorrono molte ore davanti ai monitor, mantenendo posizioni scorrette. Questo inficia molto sul collo che, a lungo periodo, potrebbe risentirne e non poco.

Anche le aggressioni ambientali come il caldo e il freddo sono cause dei dolori cervicali. Con il caldo, i reni e il fegato, infatti, aumentano il loro metabolismo e il torcicollo è conseguenza del loro raffreddamento. Durante l’inverno, invece, i reni sono gli organi che accusano maggiormente di questa “aggressione climatica”, creando problemi al collo. Tra le cause esterne, bisognerebbe prestare attenzione anche all’alimentazione. Attraverso un eccesso di alimenti e il consumo sconsiderato di alcol, poi, è possibile un sovraffaticamento del fegato, ripercuotendo il malessere sul collo.

Il malessere cervicale può essere causata anche da cause di natura interna. Anche la sfera emotiva, infatti, può far insorgere questo genere di problematiche. Il dolore psicologico mentre si attraversa una situazione difficile, a prescindere dalla sua natura, può causare disordini emotivi e squilibri a livello fisico.

Non solo il massaggio cervicale può portare sollievo per le cervicalgie. Per evitare l’insorgere, quindi, possiamo definire un programma ad hoc:

-Utilizzare la posizione del corpo ben eretta

-Mantenere una visione ampia e aperta sulle cose. Niente fissazioni e niente preoccupazioni: lascia correre i problemi. Impegnarsi nell’ascolto di sé e degli altri.

Sono consigliati anche metodi e tipologie di esercizi adatte alla risoluzione di questa problematica come lo Yoga. Questa attività, infatti, permette non solo di allenare il proprio corpo ma anche di allungarsi e spingersi più in là di quello che noi pensiamo possano essere le nostre capacità fisiche. La principale raccomandazione che mi propongo di fare è che questo trattamento sia esercitato da un operatore competente. Ogni massaggiatore dovrà possedere nozioni di vario genere nonché imparare le principali manipolazioni messe in pratica dai chiropratici, dagli osteopati, i medici e i fisioterapisti. In questo modo sarà possibile trasformare un semplice massaggio in un portatore di tanti benefici.

Il massaggio cervicale apporta grandi benefici e una gran bella sensazione di relax e benessere in tutto il corpo, sia dal punto di vista fisico che mentale. Partiamo dal miglioramento degli organi interni, come il raggiungimento del benessere del fegato e del piccolo intestino. Risolvere i problemi alla cervicale, inoltre, permette anche di raggiungere grandi benefici per quanto riguarda l’aspetto mentale. Grazie al massaggio cervicale, infatti, è possibile superare condizioni di nervosismo, insonnia e blocchi psicologici. Inevitabilmente, liberando la zona cervicale dalle tensioni, poi, l’energia

scorre libera superando eventuali stagnazioni permettendo al sangue di circolare.

I movimenti del collo e delle spalle saranno inevitabilmente più sciolte offrendo un ampio senso di movimento. Inoltre, il massaggio cervicale permette di abbandonarsi ad un grande senso di relax nonché di recuperare le forze perdute attraverso lo stress quotidiano e le azioni quotidiane.

Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento, chiamateci al 3491847174

Recent Posts

Featured Posts

Archive

Search By Tags

Follow Us

  • Facebook Basic Square
bottom of page