top of page

🇮🇹 Dolore alla spalla

Sindrome da conflitto alla spalla

La sindrome da conflitto alla spalla (o impingement sub-acromiale) è una sindrome dolorosa che consiste nella compressione del tendine del muscolo sovraspinoso durante il movimento di elevazione del braccio e nella fase di ritorno alla posizione di riposo.

L’impingement colpisce sportivi, casalinghe oppure operai che lavorano con il braccio elevato sopra la spalla: pallavolisti, lanciatori, nuotatori e imbianchini ecc.

In passato si parlava di periartrite per indicare questo disturbo della spalla, ma ne comprendeva anche altri come la borsite ecc. Lo strozzamento dei tendini non è dovuto esclusivamente alla vicinanza tra omero e acromion, bensì ad altre cause che riducono lo spazio subacromiale: l’infiammazione dei tendini, una tenosinovite, l’instabilità della spalla, la borsite e la formazione di osteofiti.

In caso di tendinite, si può notare un ispessimento del tendine dovuto al sovraccarico funzionale, ne consegue il versamento di liquido infiammatorio. L’instabilità della spalla è causata da:

deficit di forza della cuffia dei rotatori che non riescono a tenere unita la testa dell’omero alla glena scapolare; lassità dei legamenti della spalla; In questa condizione, durante l’elevazione del braccio, l’epifisi dell’osso del braccio si sposta verso l’acromion.

Se l’impingement è la conseguenza di una tendinite cronica, il dolore si presenta nei movimenti di elevazione dell’arto superiore sopra il livello della spalla e con le rotazioni interna ed esterna.

Nei casi più gravi il paziente avverte dolore anche da fermo.

Alcuni pazienti non sanno come dormire, si girano tutta la notte alla ricerca della posizione che allevi i sintomi perché in certi casi, entrambe le spalle sono dolorose, durante il giorno si sentono stanchi e nervosi.

Grazie alla collaborazione con il Dott.Ruggio della Odm International e ad Aima Swiss, abbiamo studiato una nuova tecnica manuale massoterapica in grado di eliminare il problema nel 80% dei casi ia dalla prima seduta.

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento contattateci al 3491847174...il consulto è GRATUITO!

C i trovate tutti i giorni presso il nuovo studio in Via Tasso, 25 a Pescara.

Tags:

Recent Posts

Featured Posts

Archive

Search By Tags

Follow Us

  • Facebook Basic Square
bottom of page