top of page

La Terapia Manuale contro la chirurgia per la sindrome del tunnel carpale

La Terapia Manuale contro la chirurgia per la sindrome del tunnel carpale.

Questo studio ha valutato l’efficacia di un intervento chirurgico rispetto alla fisioterapia, composta principalmente da tecniche di terapia manuale massoterapiche tra cui le manovre di desensibilizzazione per la sindrome del tunnel carpale (CTS) e la nostra tecnica "Digi Presso Fasciale".

L’ambiente scelto è stato un ambulatorio privato e il nostro studio massoterapico a Pescara, Italia.

Dieci donne con CTS sono state inserite nello studio tra il febbraio 2018 e il gennaio 2019, con un follow-up ad un anno di distanza.

Sono stati formati due gruppi: il gruppo della massoterapia (5 individui) ha ricevuto un intervento che consisteva in 3 sedute di terapie manuali (una volta a settimana, della durata di 30 minuti) tra cui alcune manovre di desensibilizzazione del sistema nervoso centrale; il gruppo della chirurgia (5 individui) ha ricevuto un intervento di decompressione del tunnel carpale.

L’outcome primario era l’intensità del dolore (dolore e media del dolore peggiore), e mentre quelli secondari includevano lo stato funzionale.

I due gruppi sono stati valutati prima del trattamento, ad 1, 3, 6 e 12 mesi di distanza.

A 12 mesi, 111 (92%) donne hanno completato il follow-up.

I dati raccolti hanno mostrato un abbassamento dell’intensità del dolore per il gruppo di massoterapia ad 1 e 3 mesi, compreso un miglioramento sulla media del peggior dolore e sulla funzionalità. I cambiamenti nel dolore e nella funzionalità erano simili tra i due gruppi a distanza di 6 e 12 mesi. Infatti entrambi i gruppi hanno avuto miglioramenti simili nei sintomi.

Nelle donne con CTS, la terapia fisica può comportare esiti simili ad un intervento chirurgico sul dolore e sulla funzionalità.

Questo studio arriva alla conclusione che la chirurgia e la fisioterapia risultano similmente efficaci a medio e lungo termine per migliorare il dolore e la funzionalità, sottolineando che la fisioterapia porta a risultati migliori nel breve termine.

Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento contattaci:

- 3491847174 - 0852059185

Ci trovate tutti i giorni ed il Sabato mattina presso il nostro studio in Via Tasso, 25 a Pescara.

Tags:

Recent Posts

Featured Posts

Archive

Search By Tags

Follow Us

  • Facebook Basic Square
bottom of page