top of page

Metodo Atlantis

📌Oggi voglio parlarvi di un metodo innovativo nato in una collaborazione Italo-Svizzera per riallineare la prima parte del tratto cervicale e sopratutto della prima vertebra detta Atlante.📌

Il suo disallineamento può essere provocato da innumerevoli cause tra cui anche un parto difficile (quindi il disallineamento può formarsi proprio nel momento in cui il bambino viene alla luce). Questo disallineamento sembra essere alla base di innumerevoli disturbi…

Questo piccolo osso dietro la testa è la causa di forti mal di schiena, mal di testa e difetti posturali.

Il nostro corpo è una macchina perfetta basata su delicati equilibri, non è una contraddizione ma una condizione che ben descrive il nostro organismo. Ogni singola parte del nostro corpo, anche quella più piccola e apparentemente insignificante, ha una ragion d’essere, un ruolo e una posizione ben precisa, qualsiasi condizione vada ad alterare questo equilibrio può innescare una serie di problematiche più o meno gravi come nel caso della vertebra Atlante, la prima vertebra cervicale.

La vertebra atlante, detta anche C1, è così chiamata rifacendosi alla mitologia che racconta che Atlante era infatti un gigante che sorreggeva il globo del mondo, così come questa prima vertebra sorregge il nostro cranio insieme alla seconda vertebra “epistrofeo” con la quale forma proprio l’articolazione che collega la scatola cranica alla colonna vertebrale e ne permette una buona mobilità.

Un disallineamento di questa prima vertebra può causare una serie di disturbi al sistema scheletrico ma anche a cascata sul sistema circolatorio e neurologico.

Pensiamo che, intorno a questa vertebra, scorrono ben 12 nervi cranici a coppie, facenti parte del sistema nervoso autonomo, ad esempio il nervo vago che regola molte funzioni di organi interni come laringe, faringe, esofago, cuore, polmoni, stomaco, intestino. La compressione di tale nervo può comportare notevoli disagi che si ripercuotono su diversi sistemi.Si calcola che una fitta serie di disturbi più o meno gravi abbastanza diffusi possano essere causati proprio da un’alterazione dell’asse cranio-atlante-epistrofeo.

Si tratta soprattutto di disturbi la cui causa non viene identificata da indagini mediche tradizionali e che spesso vengono catalogati come disturbi psicosomatici.La sindrome dolorosa della cervicale è più o meno nota a tutti in modo diretto o indiretto e i sintomi vanno dai dolori e rigidità muscolare fino a problemi più ampi come il mal di testa, dolore che si irradia alle spalle, stanchezza generale, vertigini, nausea e persino fotofobia.

Pensiamo anche che la funzione di equilibrio dell’atlante è anche evidenziata dal suo ruolo nel regolare l’orizzontalità dello sguardo, fondamentale per l’assetto generale del nostro corpo.

Un disequilibrio nella posizione della vertebra Atlante può portare anche ad altri numerosi fastidi che possono compromettere la qualità della vita soprattutto se si protraggono diventando cronici: nevralgia del trigemino, dolori mandibolari, ronzii e fischi alle orecchie, sinusite, formicolii degli arti che possono sfociare in vere parestesie, tendiniti, mal di schiena anche gravi che portano a discopatie e asimmetrie del bacino.

GRazie alla collaborazione di ODM International Lugano, abbiamo sviluppato una nuova tecnica massoterapica in grado di ridare equilibrio al tratto cervicale.

Completamente naturale e senza ausilio di farmaci o apparecchi elettromedicali.

Richiedici una valutazione gratuita del tuo problema al 3491847174 / 0852059185.

Tags:

Recent Posts

Featured Posts

Archive

Search By Tags

Follow Us

  • Facebook Basic Square
bottom of page