Please reload

Recent Posts

pagine professionali ODM International su Facebook: contatti del mese

October 8, 2017

1/2
Please reload

Featured Posts

🇮🇹 Il Dolore Miofasciale

 

IL DOLORE MIOFASCIALE:

 

Il dolore miofasciale primitivo essenziale è una diagnosi relativamente poco conosciuta che evoca l’immagine di un dolore vago, generalizzato, associato a disfunzione. Tuttavia, nonostante una storia di teorie controverse e di una confusa terminologia, il suo inquadramento fisiopatologico e diagnostico sta diventando clinicamente utile nella classificazione di un’ampia varietà di condizioni dolorose somatiche.

 

Uno dei criteri, comunque, ritenuto più utile in fase differenziale è l’inquadramento in forme cliniche generalizzate, loco-regionali e miste.

I metodi di trattamento del dolore miofasciale ( nelle sue varie espressioni cliniche e relativi sinonimi) sono numerosi come i terapisti che si cimentano ad affrontarlo.

Come molti interventi in medicina in generale e in algologia in particolare, la strategia terapeutica proposta in questo scritto è stata oggetto di un rigoroso studio controllato. Si basa, comunque, sull’esperienza elaborata nel nostro studi di massoterapia e di terapia del dolore, orientata sulle linee guida di ODM International.

 

La ricerca clinica e sperimentale sul dolore presenta ancora molti punti oscuri, la maggior parte però riguarda soprattutto il dolore di origine muscolare, per es. la dolenzia muscolare, lo spasmo, i tender points e i trigger points. Inoltre la differenza tra questo tipo di nocicezione e quella derivante dai tessuti cutanei o viscerali presenta il problema della perfusione/ischemia anche durante un lavoro muscolare normale.

 

Tutto ciò è complicato dal fatto che il muscolo scheletrico è un target di riflessi (es. simpatici e fusimotori) che possono provocare modificazioni nell'apporto di sangue e del tono muscolare anche durante condizioni di riposo. Infine il muscolo scheletrico è la tavolozza degli stati emozionali soprattutto nei mammiferi superiori e di conseguenza modificazioni psichiche del tono muscolare possono portare a modificazioni del tono muscolare e di conseguenza a possibili situazioni di dolore.

 

Comunque lo studio sul dolore muscolare ha subito negli ultimi anni notevoli progressi, anche grazie al prezioso aiuto del Dott.Ruggio presidente di ODM International e diversi collaboratori della zona.

Diverse sono le tecniche in campo massoterapico che hanno portato numerosi benefici sul dolore miofasciale, quindi vi invitiamo a contattarci per una valutazione gratuita del tuo

problema:

 

-STUDIO 0852059185
-DIRETTO 3491847174

Oppure passaci a trovare presso il nostro studio di Pescara in Via T.Tasso, 25.

Ti aspettiamo tutti i giorni ed il Sabato mattina per farti tornare al benessere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags:

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Follow Us

Please reload

Search By Tags