Please reload

Recent Posts

pagine professionali ODM International su Facebook: contatti del mese

October 8, 2017

1/2
Please reload

Featured Posts

🇮🇹 Palermo, novembre 2018 corsi di formazione OSA

Università degli Studi Popolare “Oliver Sacks”

Novembre 2018

https://www.unisacks.com/?fbclid=IwAR211uVxaWUPmGc8ObCrIZ0XSZjEgBdPe_iZJ6tnom-J7wiG18ZBuidrUTs

 

In programmazione il corso di Qualifica in

Operatore Socio Assistenziale - OSA. 
Si tratta di una figura la cui attività è essenzialmente rivolta ad assolvere esigenze assistenziali immediate in ambito domestico, domiciliare e strutture organizzate; Assiste nel proprio ambiente utenti parzialmente autosufficienti e/o non autosufficienti, fornendo prestazioni di tipo preventivo, assistenziale e riabilitativo, in integrazione con figure socio assistenziali e sanitarie deputate all'assistenza.


E' una figura piuttosto diffusa nel settore dei servizi alla persona, che è andata assumendo rilievo soprattutto nei servizi di assistenza agli anziani, ai minori, ai disabili. 
Si tratta in linea generale di una figura con caratteristiche eminentemente pratico-operative, con compiti esecutivi, pur coprendo esigenze di integrazione e relazione. 

L'iter formativo dell' operatore socio assistenziale si pone come obiettivo quello di trasferire agli allievi non solo il concetto di assistenza bensì il concetto di salute inteso come benessere e integrità funzionale e autonomia.

Requisiti: Il corso è aperto a tutti gli occupati di settore che in assenza di una certificazione attestante la loro professionalità, pur magari con anni di servizio presso strutture socio-assistenziali, sentano l'esigenza di avere, difatti, una certificazione che li qualifichi ulteriormente. 

Durata: L'intervento formativo avrà una durata totale di 426 ore e prevederà lo sviluppo delle seguenti azioni: APPROFONDIMENTI E FORMAZIONE TEORICO - PRATICA IN AULA

Completato il percorso formativo e superata la prova finale d'esame, i destinatari conseguiranno il Certificato di Qualifica professionale in Operatore Socio Assistenziale - OSA.

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Follow Us

Please reload

Search By Tags