top of page

🇮🇹 La Sindrome da impingement subacromiale (SAIS)

La Sindrome da impingement subacromiale (SAIS)

La Sindrome da impingement subacromiale (SAIS) è una delle cause più comuni di dolore alla spalla che colpisce i lavoratori manuali, sedentari e gli atleti. Gli individui con SAIS presentano un dolore insidioso durante i movimenti sopra la testa e l’innalzamento del braccio all’interno dell’arco doloroso (70°-120° di abduzione), portando a considerevole incapacità funzionale. L’eziologia di fondo della SAIS è multifattoriale con sintomi scatenati da fattori estrinseci ed intrinseci, tra cui l’infiammazione della borsa subacromiale, la degenerazione del complesso tendineo della cuffia dei rotatori, una cuffia dei rotatori debole e una muscolatura scapolare disfunzionale (squilibri muscolari), modelli di attivazione aberranti dei muscoli del cingolo scapolare, e disfunzione posturale della colonna vertebrale e della scapola. La condizione è più comune negli atleti in cui sono frequentemente osservati schemi di attivazione alterati, discinesia scapolare e squilibri muscolari che coinvolgono i muscoli posturali chiave (trapezio superiore e inferiore e dentato anteriore).

La disfunzione posturale della parte superiore del tronco (cioè l’alterazione dell’allineamento della testa, del collo, delle spalle e della colonna vertebrale toracica) è stata suggerita come uno dei fattori chiave sottostanti in associazione alla SAIS.

Una postura aberrante della parte superiore del corpo (cioè un aumento della cifosi toracica insieme ad una postura della spalla in avanti) determina il restringimento dello spazio subacromiale e sollecita l’infiammazione dei tendini, la degenerazione dei tendini e la disfunzione del movimento degli arti superiori a causa della compressione meccanica. Quindi, la valutazione della postura della parte superiore del corpo ha ricevuto notevole attenzione al fine di facilitare lo sviluppo di strategie di gestione avanzate per la SAIS. Le alterazioni posturali possono verificarsi indipendentemente all’interno della colonna dorsale, della spalla e della scapola, del torace e del collo. Le alterazioni posturali comuni all’interno del piano sagittale comprendono l’aumento della postura della testa in avanti (FHP), la postura della spalla in avanti (FSP) e la cifosi della colonna vertebrale toracica.

Un trattamento risolutivo e duraturo per questo problema è la nostra tecnica Digi-Presso-Fasciale e Riassetto Vertebrale. Tecniche non farmacologico e assolutamente non invasive che agiscono direttamente sulla parte funzionale dell' articolazione e della colonna ripristinando un giusto equilibrio del nostro corpo.

Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento contattaci:

STUDIO 0852059185 DIRETTO 3491847174

Tags:

Recent Posts

Featured Posts

Archive

Search By Tags

Follow Us

  • Facebook Basic Square
bottom of page