top of page

🇮🇹 impatto della fascite plantare sulla qualità della vita dei pazienti .


Impatto della fascite plantare sulla qualità della vita dei pazienti .

INTRODUZIONE

La fascite plantare (PF, nota anche come “dolore plantare al tallone”) è una patologia del piede comune negli adulti, secondaria ad una risposta infiammatoria causata da micro-traumatismi ripetuti. La PF è comunemente osservata dagli operatori sanitari ed è una malattia muscolo-scheletrica. Tipicamente, questo dolore è descritto come “bruciante”, “dolorante” e, occasionalmente, “lancinante”. La PF può aumentare durante i primi passi dopo il risveglio o un riposo prolungato. Inoltre, questo dolore può essere associato a dolorabilità alla tuberosità calcaneare mediale e lungo la fascia plantare.

La PF può colpire più di 1 milione di persone in tutto il mondo all’anno. La prevalenza esatta di PF non è nota. La prevalenza una tantum può raggiungere il 10% della popolazione generale in tutto il mondo.

Termini come “tallone da jogger”, “tallone da tennis” o “tallone da poliziotto” sono stati usati per descrivere PF. In effetti, le eziologie più comuni del dolore al tallone sono fattori meccanici. Cause comuni di dolore al tallone includono lo sperone calcaneare, malattia di Sever, un urto al tallone, tendinopatia Achillea, neurite del tallone e borsite del tallone. Dopo la risposta infiammatoria iniziale e il micro-trauma ripetitivo dell’aponeurosi plantare, la degenerazione dei miossiidi con frammentazione della PF e l’ectasia vascolare nel midollo osseo, sono i risultati istologici più comuni. Pertanto, la PF può essere considerata una fasciosi degenerativa in assenza di infiammazione.

Il dolore e la dolorabilità alla palpazione sono talvolta estesi nell’arco mediale. Il dolore associato a questa condizione può causare disabilità sostanziale e scarsa qualità della vita correlata alla salute (QoL). I fattori di rischio comprendono l’obesità, le occupazioni che richiedono una posizione prolungata e mantenuta, un piede piatto, dorsiflessione della caviglia limitata, speroni e spine calcaneari, occupazioni sedentarie o atletiche, eccessiva pronazione del piede e corsa eccessiva.

Inoltre, la PF è associata ad una significativa disabilità legata all’andatura. Sono state riportate deviazioni specifiche dell’andatura del piede e della caviglia in soggetti con PF rispetto ai control li asintomatici. La PF cronica mostra una QoL più povera e specifica per la salute in generale rispetto ai controlli sani abbinati, senza essere associata a età, sesso o indice di massa corporea (BMI). “La salute del piede” può essere definita come benessere fisico, sociale e psicologico correlato specificamente al piede.

Ma non disperate.....anche per questo problema, la Massoterapia puo essere la risposta!!

In collaborazione con ODM International abbiamo sviluppato nuove tecniche manuali per la risoluzione anche di questo problema ed in tempi molto brevi (3/5 sedute).

Per informazioni o per fissare un appuntamento, contattaci al 3491847174 /0852059185, oppure passaci a trovare in studio a Pescara in Via Tasso, 25 ; ti aspettiamo tutti i giorni ed il Sabato mattina per farti tornare al benessere in maniera naturale e senza l'ausilio di farmaci..!

Tags:

Recent Posts

Featured Posts

Archive

Search By Tags

Follow Us

  • Facebook Basic Square
bottom of page