top of page

🇮🇹 La Massoterapia.... Cos'è e a cosa serve


Massoterapia è il termine utilizzato per definire l'insieme di massaggi e manovre di trattamento manuale eseguite a scopo terapeutico.

È utilizzata per migliorare e curare sia la postura che le problematiche muscoloscheletriche e comprende l'utilizzo di diversi tipi di massaggio: Miofasciale, Connettivale, Sportivo e Drenaggio Linfatico manuale; inoltre prevede anche l'utilizzo di ausili sanitari, quali apparecchi elettromedicali e taping neuromuscolare.

18

Origini e storia Nel lontano 1928, attraverso un Regio Decreto (R.D. 31.05.1928, n. 1334, Art. 1), veniva istituita la figura del Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti Idroterapici. Questa figura è nata come specializzazione dell'infermiere generico, che diventava così anche un Idroterapista e un Masaggiatore da impiegare prevalentemente negli stabilimenti termali.

Alcuni anni dopo la creazione di questa figura l'interesse per la sua formazione è andato scemando, per questo motivo se ne è persa traccia per lungo tempo. Pochi anni fa la Regione Lombardia ha riscoperto questa professione, decidento di dare inizio ai corsi di formazione che determinano ogni anno nella sola Lombardia il riconoscimento di circa mille nuovi professionisti.

La figura dell'MCB è stata ribattezzata dagli addetti ai lavori "Massoterapista".

Effetti e benefici La massoterapia è prevalentemente praticata a scopo terapeutico, essa infatti è importante per il recupero post operatorio in ambito ortopedico, è utilizzata per i problemi posturali, per algie muscoloscheletriche, per problematiche vascolari ecc. La Massoterapia si occupa principalmente del recupero muscolare, mentre la Fisioterapia si occupa principalmente del recupero osteoarticolare.

È però importante sottolineare che attraverso le manovre di massaggio, la massoterapia agisce anche sulle modificazioni dirette e riflesse sulla cute, sui tessuti profondi, sugli organi viscerali e sui muscoli e non ultimo anche sullo stato emotivo, inducendo così uno stato di benessere psicofisico rilevante.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci al 3491847174 oppure allo 0852059185

Tags:

Recent Posts

Featured Posts

Archive

Search By Tags

Follow Us

  • Facebook Basic Square
bottom of page