Please reload

Recent Posts

pagine professionali ODM International su Facebook: contatti del mese

October 8, 2017

1/2
Please reload

Featured Posts

🇮🇹 La Distorsione alla caviglia.

 

 

La Distorsione alla caviglia è un infortunio che consiste nella rotazione violenta o troppo veloce dell’articolazione, è il trauma più frequente nella maggior parte degli sport, colpisce soprattutto chi pratica pallavolo, basket, calcio e calcetto.Quasi tutti pensano che distorsione significa stiramento dei legamenti e infiammazione della caviglia.

 

In realtà i legamenti sono robustissimi, infatti è più probabile che una “storta” provochi la frattura del malleolo per strappamento, cioè il legamento rimane intatto, ma traziona violentemente l’osso e lo rompe.

Si tratta di una sollecitazione non controllata del piede in torsione che provoca lo stiramento o rottura di: capsula, tendini e vasi sanguigni.
Nei casi più gravi possono essere lesionati anche i muscoli e i nervi.

 

In caso di distorsione leggera, con un appropriato trattamento la maggior parte dei pazienti guarisce completamente, ma in alcuni casi può rimanere una condizione di instabilità, dolore o rigidità, inoltre possono verificarsi delle recidive.

Il dolore si avverte nella zona superiore esterna del piede ed eventualmente nella regione mediale (interna), in rari casi si percepisce a livello del tendine d’achille, coincide infatti con i legamenti lesionati.

 

Il legamento peroneo astragalico anteriore è molto resistente, è possibile che uno stiramento durante una distorsione provochi una frattura peroneale da strappamento, cioè il legamento causa un distacco parcellare di un pezzo dell’osso.


Come curare la distorsione di caviglia?

problema con cui mi scontro quotidianamente è la convinzione che le distorsioni guariscono con l’immobilizzazione e senza caricare il peso sul piede per due settimane. Spesso, vedo atleti che dopo 10/15 giorni dall’infortunio non riescono ancora ad appoggiare il piede e non riescono a muoverlo come se fosse steccato.
Inoltre, applicare il ghiaccio per tanti giorni è controindicato e rende l’articolazione ancora più rigida.

 

Ogni distorsione è diversa dalle altre, quindi necessita di un trattamento personalizzato.

La cosa che viene sempre trascurata in medicina convezionale è la possibile perdita di equilibrio o allineamento articolare dovuto all'iper estenzione della caviglia.
Spesso dovuta anche ad una iper lassità tendinea per precedenti infortuni o a livello

 genetico.

 

In mancanza di frammenti ossei (diagnosticabili con ecografia) una manualità specifica 

 mirata puo risolvere la patologia dolorosa in pochi minuti e quindi avere un decorso naturale dell'edema piu veloce ma, sopratutto un ritorno all'attivita quotidiana o sportiva in meno di una settimana.

 

Per ulteriori informazioni contattateci al 3491847174 allo 0852059185.
Siamo in Via Tasso, 25 a Pescara tutti i giorni ed il Sabato mattina.

                                                                                                                                                                                                                       Gianluca Egidi

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Follow Us

Please reload

Search By Tags