Please reload

Recent Posts

pagine professionali ODM International su Facebook: contatti del mese

October 8, 2017

1/2
Please reload

Featured Posts

🇮🇹 Il muscolo della "pseudo sciatica""

 

 

Il piccolo gluteo, il più profondo dei tre muscoli glutei, è anche il più piccolo in lunghezza e il più leggero in peso. La sua forma a ventaglio si adatta perfettamente al sovrastante medio gluteo. In alto, le sue fibre si inseriscono sulla pelvi lungo la faccia esterna dell'ileo fra le linee glutee anteriore e inferiore, avvicinandosi molto al grande forame ischiatico, attraverso cui il muscolo piriforme esce dalla pelvi. In basso, le fibre del piccolo gluteo si inseriscono per mezzo del proprio tendine al femore sulla parte superiore della faccia anteriore del grande trocantere, profondamente e anteriormente all'inserzione del muscolo piriforme. E' innervato dai rami superiore e inferiore del nervo gluteo superiore, composto da fibre dei nervi spinali L4, L5 e S1.

 

AZIONE e SINTOMI

Il muscolo piccolo gluteo è responsabile di quella che viene chiamata "pseudo sciatica". La sua azione principale è quella di partecipare all'abduzione dell'anca, quando la parte distale dell'arto inferiore è libera di muoversi e stabilizzare la pelvi durante il carico su un solo arto. Le sue fibre anteriori esplicano la maggiore azione nell'intrarotazione dell'anca. I trigger point di questo muscolo danno sintomi dolorosi con distribuzione caratteristica, soprattutto quando ci si alza da una sedia o quando si cammina.

 

Questi punti dolorosi vengono attivati a seguito di un sovraccarico improvviso o cronico, da una dislocazione dell'articolazione sacroiliaca e da una irritazione delle radici nervose. Incidono nel dolore anche l'immobilità prolungata o dalla compressione causata sulla zona dell'anca o del gluteo stesso.

 

Stare sdraiati sul lato affetto può essere così doloroso da disturbare il sonno.

 

 

 

Grandi risultati e miglioramenti repentini della patologia dolorosa, si sono ottenuti con la tecnica di riassetto vertebrale studiata in collaborazione con ODM International.

 

Contattaci per una valutazione gratuita del tuo problema al 3491847174-0852059185 o passaci a trovare in Via Tasso, 25 a Pescara

                                                                                                                   Gianluca Egidi

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Follow Us

Please reload

Search By Tags