top of page

🇮🇹 PERCHÉ SI FORMA L’ALLUCE VALGO?


L’alluce valgo è una deformità del primo dito del piede, caratterizzata dalla sublussazione dell’articolazione metatarso-falangea, causata da una deviazione laterale dell’alluce e una deviazione mediale del primo metatarso. Si tratta di una deformità a carattere progressivo che va monitorata nel tempo. La testa del primo metatarso rimane quindi in parte scoperta poiché non è più congruente con la base della falange e ciò provoca molto facilmente un’infiammazione della borsa sinoviale nota come borsite.

La causa è da ricercare, nella maggior parte dei casi, in problematiche di tipo biomeccanico mentre fattori predisponenti sono l’ereditarietà, il piede piatto, la lassità legamentosa e l’uso di calzature non adeguate.

Ci sono chiaramente delle ripercussioni a livello della deambulazione causate dall’instabilità del primo raggio che perde la sua importanza nella fase di propulsione. Questo carico viene allora trasferito alle altre teste metatarsali e questo può causare produzione di tessuto fibroso, ipercheratosi (che devono essere trattati esclusivamente dal podologo), nonché infiammazioni a livello delle capsule articolari delle metatarso-falangee centrali causando metatarsalgia.

Chiaramente una metatarsalgia importante può provocare andature antalgiche che nel tempo portano a degli atteggiamenti posturali incongrui, con conseguenze a livello dei segmenti ossei sovrapodalici.

Il compito del massoretapista, di fronte a questa patologia, è soprattutto di tipo educativo e preventivo prima che la deformazione si presenti.

L’intervento conservativo consiste nel trattamento attraverso manipolazioni che agiscono

ripristinando il corretto movimento e funzionalità articolare, facendo cosi in modo di isolare la borsite capsulare; in seguito una giusta indicazione al cliente sul tipo ideale di calzature, sia nel periodo del trattamento che nel post. Anche l’utilizzo scarpe congrue possono contrastare in parte il dolore e cercare di rallentare la progressione della patologia.

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento conttaci al 3491847174 oppure 085 2059185.

Ci trovi tutti i giorni nel nostro studio in Via Tasso, 25 a Pescara.

Recent Posts

Featured Posts

Archive

Search By Tags

Follow Us

  • Facebook Basic Square
bottom of page