top of page

🇮🇹 Efficacia della terapia manuale per radicolopatia cervicale


La radicolopatia cervicale (CR) è un termine usato per descrivere il dolore che si irradia al braccio con cambiamenti sensoriali o motori (ad esempio parestesie o intorpidimento), provocato dalla postura e/o il movimento scorretto del collo. È causata più comunemente da un’ernia del disco cervicale o da alcune modifiche spondilosiche come osteofiti, con conseguente compressione della radice nervosa e/o infiammazione.

Poco si sa circa il decorso naturale della CR. Una recente revisione sistematica ha riferito che i pazienti con CR a causa di un’ernia del disco cervicale hanno notevolmente migliorato i propri livelli di dolore e di attività entro i primi 4-6 mesi e sono stati in grado di tornare alle loro normali attività dopo i 24-36 mesi. Visto che la chirurgia è associata ad un piccolo ma definito rischio, quella conservativa è una prima scelta, indicata soprattutto in assenza di deficit neurologici gravi.

La terapia manuale è una forma di trattamento conservativo fornito da terapisti specializzati. Con la terapia manuale si producono una varietà di effetti, tra cui una maggiore estensibilità dei tessuti e una maggiore gamma di movimento, un rilassamento, il ripristino di un’alterata funzione muscolare, la modulazione del dolore e una riduzione del gonfiore dei tessuti molli e dell’infiammazione.

Una tra le terapie manuali per questa patologia è il "riassetto vertebrale" in grado di ripristinare un corretto spazio infravertebrale e di riportare in equilibrio la colonna.

Per informazioni o per fissare un appuntamento contattaci:

-STUDIO 085 2059185 -DIRETTO 349 1847174

Ci trovi tutti i giorni ed il Sabato mattina presso il nostro studio in Via Tasso, 25 a Pescara.

Recent Posts

Featured Posts

Archive

Search By Tags

Follow Us

  • Facebook Basic Square
bottom of page