Please reload

Recent Posts

pagine professionali ODM International su Facebook: contatti del mese

October 8, 2017

1/2
Please reload

Featured Posts

🇮🇹 Le Manipolazioni Vertebrali

 

 

La manipolazione vertebrale (SMT) non è altro che un micromovimento eseguito in maniera decisa e secca che coinvolge un segmento della colonna vertebrale.

 

Lo stiramento improvviso dei muscoli attorno alle vertebre, del disco nonché delle articolazioni vertebrali è l’obiettivo che si pone questa tipologia di trattamento e che l’operatore cerca di svolgere in sicurezza e con professionalità.

 

La manipolazione vertebrale generalmente viene utilizzata nel caso di sintomatologia dolorosa nella colonna vertebrale. In particolare:

 

-Lombalgie;

 

-Cruralgie e sciatalgie di origine toracica e di origine lombare;

 

-Dorsalgie di origine cervicale, toracica, di origine costo-vertebrale o costo-sternale;

 

-Cervicalgie e cervico-brachialgie, per le cefalee di origine cervicale

 

La manipolazione vertebrale è caratterizzata dallo schiocco delle articolazioni. Mi spiego meglio, questa manovra al momento dell’esecuzione è seguita da un piccolo scroscio articolare come dal suono della rottura di un oggetto rigido.

 

Questo rumore che si verifica in maniera spontanea dalla vertebre trattate è causato da un processo di cavitazione all’interno del quale un’improvvisa diminuzione della pressione di gas del flusso sinoviale viene rilasciato nella cavità articolare, generando il tipico rumore della “bolla che scoppia”.

 

È proprio lo stiramento di queste strutture anatomiche che interviene sulle cause del dolore e determina la decontrazione muscolare necessaria per il ripristino della mobilità della colonna nonché il benessere del paziente.

 

Lo scricchiolio, denigrato da molti in quanto considerato deleterio ed usurante per le articolazioni, in realtà, non sembrerebbe provocare i danni immaginati in quanto queste affermazioni non sono mai state sostenute da prove empiriche.

 

E’ possibile, quindi, denominare la manipolazione vertebrale un vero e proprio gesto terapeutico.

 

Vari esami di controllo sono, infatti, gli strumenti necessari per realizzare il benessere del paziente.

 

Solo una visita medica completa del paziente potrà permettere, infatti, di stabilire se la manipolazione vertebrale potrà giovare alla salute o peggiorarla ulteriormente.

 

Per di più, attraverso un esame completo e dettagliato, sarà possibile anche delineare il profilo del paziente, permettendo di scegliere il tipo di manovre da eseguire nonché la sua frequenza.

 

 

Questo tipo di diagnosi, inoltre, potrà permettere di ottenere un notevole impatto terapeutico, monitorando così i risultati delle terapie: talvolta, i dolori possono essere di origine diversa da quella creduta.

 

Il trattamento manipolativo può necessitare più di una seduta (generalmente 3-4) ma, in alcuni casi, anche un’unica seduta può risolvere la problematica.

 

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento contattaci al 3491847174

 

 

Gianluca Egidi Pescara

ODM International Sez Pescara Italy

https://www.facebook.com/odminternationalgianlucaegidi/

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Follow Us

Please reload

Search By Tags