top of page

🇮🇹 dolore alla schiena e intrappolamento tendineo

Intrappolamento dei nervi mediali cluneali (del gluteo) come causa sconosciuta del dolore alla schiena.

Recentemente, la clunealgia è diventata conosciuta come una causa sotto-diagnosticata per il dolore cronico della schiena (LBP) o il dolore alle gambe.

Trescot ha affermato che la nevralgia cluneale è più comunemente il risultato di un nervo intrappolato, piuttosto che una lesione del nervo derivante dal plesso proveniente dalla cresta iliaca.

Kuniya ed altri hanno riferito che nei pazienti con intrappolamento del nervo cluneale superiore (SCN), questo si verifica quando viene perforato l’attaccamento fasciale della cresta iliaca posteriore. I disturbi del SCN comprendono il 12% di tutti i pazienti che presentavano una problematica principale di LBP o dei sintomi alla gamba nella loro clinica e circa il 50% dei pazienti affetti da SCN avevano dolori alla gamba o formicolio.

Il concetto di relazione tra il nervo cluneale e il LBP non è nuovo. Un rapporto tra il nervo cluneale e il LBP è stato riportato sporadicamente decenni fa. La prima descrizione dettagliata è stata fatta da Strong et al nel 1957.

L’intrappolamento dei nervi mediali cluneali induce dolori alla schiena e sintomatologia riferita alla gamba. Il nervo mediale cluneale può venire spontaneamente intrappolato laddove questo nervo passa sotto il lungo legamento sacro-iliaco posteriore. Viene presentato un caso di grave dolore alla schiena, che è stato completamente risolto con il release del nervo mediale cluneale. L’intrappolamento dei nervi mediali cluneali è probabilmente una causa sottodimensionata dei sintomi della schiena e / o della gamba.

Grazie ad innovativi trattamenti massoterapici da noi proposti e studiati in collabolrazione

con ODM International e AIMA Swiss siamo in grado di risolvere questa patologia in pochissime sedute e senza l'ausilio di farmaci o di apparecchiature elettromedicali

Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento contattaci al 3491847174

Recent Posts

Featured Posts

Archive

Search By Tags

Follow Us

  • Facebook Basic Square
bottom of page