top of page

🇮🇹 Il massaggio terapeutico è efficace nelle cervicalgie croniche?

Il dolore al collo è una condizione comune che rappresenta più di 10 milioni di visite ambulatoriali per cure mediche ogni anno negli Stati Uniti. Almeno la metà delle persone con dolore al collo presenta problemi persistenti o ricorrenti da 1 a 5 anni.

E’ l’ottava causa di disabilità in Italia e la quarta in tutto il mondo. Il dolore al collo rappresenta la seconda ragione principale dell’utilizzo della medicina complementare e alternativa (CAM), con trattamenti chiropratici e massoterapia, metodiche più comunemente utilizzate. In un sondaggio nazionale, il 61% delle persone con dolore al collo che ha utilizzato sia la CAM che le terapie convenzionali, ha percepito essere più utile l’ambito delle medicine complementari per questa condizione, mentre solo il 6% del campione ha percepito migliori come beneficio i trattamenti convenzionali.

Il massaggio è la seconda terapia CAM più comunemente utilizzata per il dolore al collo. Anche se è spesso usato come trattamento unico e a se stante per il dolore cronico al collo negli Stati Uniti, le recensioni di ricerca sul massaggio per il dolore al collo traggono conclusioni incoraggianti. Importanti studiosi hanno trovato il massaggio superiore come beneficio per il paziente, rispetto alle terapie convenzionali e hanno dimostrato come il massaggio abbia principalmente un effetto immediato dopo il trattamento.

Grazie ai numerosi studi ed esperienza nel settore massoterapico insieme ad ODM International, AIMA Swiss e Pharmapiù sport, abbiamo sviluppato nuove tecniche

manuali in grado di risolvere molte tra le piu comuni patologie legate alla cervicale ed alla colonna vertebrale.

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento contattaci al 3491847174.

Recent Posts

Featured Posts

Archive

Search By Tags

Follow Us

  • Facebook Basic Square
bottom of page