🇮🇹 Tecnica "diti-presso fasciale per il dolore della spalla

è un tipo di massaggio che si basa su: massaggio profondo, infiltrazione e manipolazione, arrivando alla sede del dolore e della lesione, evitando le aree di tessuto sano circostante.
Permette il trattamento di leggere lesioni muscolari o tendinee, con l’obiettivo di ristabilire o mantenere l’elasticità e mobilità standard dei tessuti. Questo massaggio permette di trattare una zona ben limitata e localizzata, agendo sulla struttura anatomica affetta da infiammazione post-traumatica oppure sulle aderenze. In generale questa particolare terapia viene fatta per 20′, due volte alla settimana.
Naturalmente il trattamento deve essere preceduto da un esame minuzioso per ottenere una valutazione globale sulla situazione clinica del paziente. In preparazione del trattamento, l’esame inizia con l’individuazione del sito su cui svolgere le manipolazioni. Esse hanno lo scopo di permettere il movimento senza dolore, non hanno quindi lo scopo di ripristinare un’ampiezza completa di movimento, dato che spesso l’osteofitosi rende ciò impossibile. Molte manipolazioni vertebrali sono eseguite mantenendo una componente di trazione.