top of page

🇮🇹 Il massaggio connettivale


Il massaggio è una tecnica sempre più usata ed in cui sono ormai moltissimi a credere, nonché a praticarla costantemente. Parlando nello specifico del massaggio connettivale, possiamo dire davvero molte cose per capire come e perché può aiutare il nostro corpo. Scopriamo insieme di cosa si tratta per riuscire a coglierne i benefici e comprendere quali sono gli effetti relativi a questo trattamento.

Prima di effettuare o sottoporsi a questo tipo di terapia, è fondamentale essere al corrente ed essere preparati ad essa anche perché, come sai, la consapevolezza aiuta sempre a riconoscere i benefici riscontrati in maniera più intelligente e funzionale.

Questo tipo di massaggio è stato ideato da un’importante fisioterapista tedesca che si è resa conto che, attraverso l’esecuzione di alcune frizioni che vanno ad agire in profondità nella zona dell’osso sacro, riusciva ad alleviare il dolore e permettere al suo fastidio di migliorare notevolmente.

La prima cosa che possiamo evincere è che il beneficio principale apportato dai massaggi connettivali è assolutamente quello di saper lenire il dolore. Molti esperti, infatti, categorizzano il massaggio connettivale come la tecnica più completa della medicina massoterapica.

Parlando di questo tipo di massaggio, si può certamente dire che è in grado di normalizzare la tensione elastica dei tessuti riuscendo ad eliminare gran parte del dolore.

Dopo un massaggio connettivale i benefici saranno dovuti sicuramente alla stimolazione dell’area cutanea, e quindi superficiale, ed in seguito anche a quella più profonda, ovvero degli strati sottocutanei. Questo tipo di terapia è rilevante soprattutto per quanto riguarda il trattamento delle malattie riguardanti gli organi interni al corpo.

Parlando degli effetti più nel dettaglio, possiamo dire che questi tipi di massaggi riescono, come di consueto, a stimolare la circolazione, ma in maniera più funzionale rispetto agli altri massaggi meno specifici. Tutto questo, avviene ovviamente grazie al tipo di manovre che vengono effettuate durante il massaggio connettivale ed anche al tipo di pressione utilizzata.

Se decidi di sottoporti a questo tipo di trattamento, è importante che tu sappia che la cute può in qualche modo reagire a questa tipologia di manipolazione, e generalmente lo fa con manifestazioni di prurito, fino ad arrivare all’ecchimosi (piccolo ematoma). Questi effetti negativi, di solito, si verificano dopo la prima sessione di trattamento. Tuttavia, è bene non spaventarsi, in quanto, i risultati ed i benefici si vedranno in seguito.

È importante inoltre sapere che è consigliabile non sottoporsi ad un massaggio connettivale quando si ha l’influenza e/o la febbre, dopo un’indigestione, diarrea, con la cute infiammata o con scottature, e con patologie relative al cuore. Tieni bene a mente questa indicazione perché si tratta di condizioni davvero molto influenti, in maniera negativa, sul trattamento.

Ora che sai quali sono i benefici e le controindicazioni del massaggio connettivale, potrai sicuramente lasciarti andare ad una seduta con molta più consapevolezza. Ricorda che è un trattamento in grado di alleviare il dolore e che, quindi, potrà esserti molto utile e potrà farti riscontrare diversi vantaggi. Il consiglio è comunque quello di affidarsi ad un professionista in modo che sappia dosare in maniera corretta la pressione nell’effettuare le varie manovre.

Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento conttataci pure al 3491847174

Recent Posts

Featured Posts

Archive

Search By Tags

Follow Us

  • Facebook Basic Square
bottom of page