top of page

🇮🇹 Condropatia femoro rotulea


Condropatia femoro rotulea:

La condropatia femoro rotulea è un problema di tipo infiammatorio che investe la rotula la troclea del femore.

La condropatia femoro rotulea, più dettagliatamente, è un disturbo causato dall’usurarsi precocemente e quindi dalla conseguente infiammazione della cartilagine del condilo femorale e delle superfici per gli scorrimenti tra le rotule e le troclee femorali.

Condropatia femoro rotulea: le cause

Principalmente le cause vanno ricercate in una congenita predisposizione e/o anche in microtraumi che possono essere causati da intensi eventi agonistici sportivi. E’ opportuno sapere, infatti, che l’avvicinamento di un bambino ad attività sportive a carattere agonistico e/o comunque usuranti, può essere causa di accelerazione delle degenerazioni cartilaginee.

Condropatia femoro rotulea: in cosa consiste

In particolare la condropatia femoro rotulea consiste in un cattivo scorrimento della rotula quando si flette o estende il ginocchio. Nel dettaglio la rotula, in gergo, si “lateralizza” scorrendo, cioè, maggiormente sui margini esterni delle ginocchia e, pertanto, con un maggior attrito sul femore.

Questa “lateralizzazione” o, anche e meglio, “iperpressione esterna” o, ancora, “malallineamento rotuleo”, può avere origine da:

Ipotrofia dei quadricipiti; Sovraccarichi funzionali del ginocchio in flessione; Anomalie dell’anatomia delle gronde femorali. La prima causa, l’ipertrofia dei quadricipiti è quella più frequente, con il novanta percento dei pazienti. Manca la forza stabilizzante dei muscoli che si oppongono alla lateralizzazione delle rotule.

Anche i sovraccarichi funzionali sono abbastanza frequenti come causa della condropatia femoro rotulea, e a volte anche solo dopo alcune pedalate in bicicletta o dopo una camminata a piedi si può manifestare un dolore anche abbastanza intenso. Soprattutto se gli sforzi fatti sono stati in maggioranza con le ginocchia flesse.

Molto più raro è, invece, il caso delle anomalie anatomiche delle gronde femorali che, in quel caso, non contengono a dovere la rotula. Questi pazienti generalmente hanno accusato anche più lussazioni rotulee, dovendo poi ricorrere in pronto soccorso al dolorosissimo intervento di riduzione della lussazione.

Quando la patologia è ancora al primo stadio, generalmente non si avvertono dolori, con il passare del tempo, al contrario, il dolore compare, ed intenso, nella parte anteriore delle ginocchia, aumentando con gli sforzi fisici per poi mantenersi a lungo. Ulteriori sintomi sono anche dei versamenti articolari e delle limitazioni nei movimenti articolari.

I trattamenti conservativi consistono almeno nelle prime fasi in una cura di tipo farmacologico (principalmente un antinfiammatorio) che deve essere unita alla fisioterapia (Tecar, piuttosto che laser ad alto potenziale, ma anche ultrasuoni e la Mezières) ed agli esercizi di rinforzo dei muscoli quadricipiti e vasti mediali.

Ben vengano anche le infiltrazioni con acido ialuronico.

Ma un trattamento molto efficace per questo problema e sicuramente una ottima applicazione PHYSIO KIN.

Tramite l'aaplicazione corretta di tape neuro muscolare si riesce al 90% dei casi a ridurre

l'infiammazione, ridurre l'eventuale versamento e riallineare il movimento articolare.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento conttataci al 3491847174

Recent Posts

Featured Posts

Archive

Search By Tags

Follow Us

  • Facebook Basic Square
bottom of page