top of page

Quali esercizi ottimizzano i rapporti muscolari peri-scapolari? BY Gianluca Egidi

Il complesso della spalla è costituito dall'articolazione gleno-omerale, acromion-claveare, sterno-clavicolare, e le articolazioni scapolo-toraciche. Di conseguenza, il rafforzamento e gli esercizi di stretching per i muscoli stabilizzatori scapolari sono comunemente utilizzati nella riabilitazione delle disfunzioni della spalla. Durante il movimento della spalla, la scapola e l'omero cambiano costantemente le posizioni relative l'una sull'altra, rendendo la loro capacità di lavorare all'unisono un imperativo nel mantenimento della stabilità dell'articolazione gleno-omerale. Questo fenomeno è stato coniato con il ritmo scapolo-omerale da Codman nel 1934. Durante le attività generali, sia la cuffia dei rotatori che la muscolatura peri-scapolare forniscono una stabilità e un aiuto nella mobilità senza dolore nel complesso della spalla in individui sani. Le coppie di forze, che coinvolgono due forze muscolari opposte che lavorano insieme per consentire una particolare proposta di risoluzione comune, sono importanti per la stabilizzazione scapolare ottimale durante il movimento omerale.

Attualmente, diversi autori hanno suggerito che un anormale movimento scapolare o una discinesia può svolgere un ruolo fondamentale nella sindrome da conflitto, nelle disfunzioni rotatorie della cuffia, l'instabilità, e anche il dolore al collo. Una prolungata attività in sovraccarico richiede un'adeguata resistenza della muscolatura scapolare al fine di mantenere un costante e giusto ritmo scapolo-omerale. Senza la resistenza necessaria, può verificarsi una sindrome da conflitto subacromiale a causa della rotazione scapolare impropria. E' stato originariamente suggerito che la discinesia scapolare è causata della debolezza globale della muscolatura scapolare. Tuttavia, una recente ricerca ha dimostrato che il problema principale può essere lo squilibrio muscolare e non la forza.

Con questo in mente, molti programmi di riabilitazione in corso, si concentrano solo sul rafforzamento di questi muscoli nel suo complesso,ma può essere insufficiente per la creazione di un corretto ritmo scapolo-omerale.

La nostra tecnica "digi presso fasciale" va non solo ad agire sul tessuto muscolare, ma sopratutto sui tessuti connettivali profondi essendo molto più efficace delle tecnica oggi in uso.

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento conttataci al 3491847174 oppure passaci a trovare in Via Paolucci, 99 a Pescara presso il locali della parafarmacia PharmAterni.

Recent Posts

Featured Posts

Archive

Search By Tags

Follow Us

  • Facebook Basic Square
bottom of page